Casalnuovo. Non chiamatela “Lotta alla Povertà”

di Gaetano Fioretti

FotoGaetanoCasalnuovo di Napoli. “Lotta alla povertà anno 2018- concessione contributi  economici indiretti a mezzo di buoni ticket”, questo si legge nell’oggetto di una determina pubblicata a Casalnuovo.

E’ come se la povertà fosse qualcosa che sparisce con un contributo economico, come se i poveri esistessero solo a Natale, come se un buono pasto potesse far sparire quell’angoscia di non avere un lavoro e magari un tetto sopra la testa.

L’Ente stanzia 33.000 euro per fornire ad una città di circa 50 mila abitanti, “6361 buoni mensa  cartacei del valore nominale di €. 5,29/, per l’assegnazione del riconoscimento economico denominato lotta alla povertà”.

Sia chiaro, con 6361 buoni mensa solo 230 persone (su 50 mila abitanti) potranno beneficiare di questo contributo (27 buoni a persona, ecco la Lotta alla Povertà).

Certo, meglio questo che il niente, ma è davvero necessario parlare di “Lotta alla Povertà”?

La politica dovrebbe impegnarsi nel creare terreno fertile per gli imprenditori che scelgono di sfidare le mille difficoltà che ci sono nel fare impresa, per creare posti di lavoro, qui al sud. E invece si assiste ai proclami, agli spot. Forse perché solo questo si ha la possibilità di fare, forse perché si è troppo concentrati, o troppo in ansia, per le continue sfide elettorali.

Ma ribadiamo ancora una volta, meglio questo che il niente, ma è davvero necessario parlare di “Lotta alla Povertà”?

Un pensiero va a quelle realtà, che siano parrocchie, associazioni, organizzazioni, aziende, che danno il loro contributo, reale, nella lotta alla Povertà, in silenzio.

A Casalnuovo invece si è costretti a leggere in documenti ufficiali che il contributo viene erogato con “risorse a valere sul fondo costituito a seguito della rinuncia dell’indennità di funzione del Sindaco”.

E’ davvero necessario tutto questo?

Sicuramente è una lotta, ma non è davvero chiaro se è giusto parlare di “Lotta alla Povertà”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...