Casalnuovo risucchiata in un “buco nero”

di Biagio Veneruso

Premesso che seguo le vicende di Casalnuovo da lontano e non posso essere testimone diretto di quello che scrivo. Ecco allora che parlerò di una “sensazione” provata in questi giorni leggendo articoli e commenti su Facebook. Ebbene, la sensazione è quella che Casalnuovo sia stata risucchiata in un buco nero, sprofondata in un pozzo senza fine:
…rubinetti a secco in quasi tutta la città….
…lunghe file alle fontane pubbliche per fare provvista di acqua…
…bollette indecifrabili e importi triplicati nel giro di un anno…
…lavori pubblici infiniti…
…aule con riscaldamenti non funzionanti, bambini al gelo, soffitti che gocciolano…
In tutto questo, il Comune talvolta fa lo gnorri, altre volte lo scaricabarile, nel migliore dei casi corre a metterci una pezza, quando però è troppo tardi. I politici nostrani continuano a scambiarsi ruoli e poltrone come nella migliore tradizione delle serie tv americane e, infine, c’è la GORI che fa il bello e il cattivo tempo ai danni dei cittadini, salvo poi vincere un premio nazionale come migliore azienda Utility del Sud !
Oggi su Facebook, invece, vanno per la maggiore foto e video, pubblicati da grandi e piccini, scesi in strada per godere dello splendido spettacolo che ha regalato la nevicata di stamattina. Eppure, prima mi facevo due domande.
La prima è: “Ma quando scenderanno in piazza i Casalnuovesi per far sentire a chi occupa i posti di responsabilità che non ne possono più di subire uno scempio dopo l’altro?”.
Mentre la seconda: “Siamo sicuri che sia neve quella che vediamo depositata oggi su tetti, automobili e strade a Casalnuovo o magari si tratta di un trucchetto della GORI che ha trovato il modo di disperdere nell’ambiente tutto il calcare che solitamente fuoriesce dai rubinetti?”
Accontentiamoci delle battute, magari un domani cambierà qualcosa…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...