Pelliccia, ma quale lotta alla Poverta?

FotoGaetano

di Gaetano Fioretti

Combattere la poverta con 148,12 euro dati con 28 ticket da 5,29 euro l’uno?

“ LOTTA ALLA POVERTÀ – Contributi per le famiglie che vivono in condizioni di disagio economico.

Quest’anno saranno all’incirca 270 i nuclei familiari che accederanno al sussidio. Le somme impegnate provengono dalla rinuncia alla mia indennità da sindaco”

Questo scrive il Sindaco Pelliccia dalla sua pagina Facebook.

Ma come si fa? Come è possibile parlare di lotta alla povertà con un contributo di 148 euro per 270 nuclei familiari?

28 Ticket di 5,29 euro. Questo si chiama lotta alla povertà per il Sindaco Massimo Pelliccia. Chi potrebbe avere questo contributo? Chi è residente a Casalnuovo ed ha un ISEE inferiore a 6.524,57 euro all’anno. Chi guadagna meno di 543 euro potrebbe essere beneficiario di questa “imponente manovra pellicciana” con cui, pare, si intenda combattere la povertà.

Non ci sono parole per commentare. Pare uno schiaffo nei confronti di chi la povertà, davvero, la combatte giorno per giorno. Le caritas, le comunità e le varie organizzazioni che ogni giorno danno sostegno a chi è abbandonato e posto ai margini di uno Stato che di assistenziale non ha piu’ nulla.

Non è possibile pensare che con 28 ticket di 5,29 euro l’uno si possa migliorare la situazione di estremo disagio in cui versa chi è al di sotto della soglia del minimo vitale.

Diverso sarebbe stato se il primo cittadino avesse parlato di semplice contributo economico. Diverso sarebbe stato se, con questo avviso pubblico, l’attuale governo cittadino avesse evitato di parlare di LOTTA ALLA POVERTA.

Sarebbe stata una buona iniziativa. Certo non unica, considerando che spesso la politica ed i politici si prestano a questi atti di liberalità, ma sarebbe rimasta una buona azione.

Parlando di povertà, scrivendo LOTTA ALLA POVERTA’ si è andati oltre. Questo è uno dei problemi principali della politica odierna, “fa troppo poco o dice troppo di quello che fa”.

 

CasalnuovoStanca

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...