Iorio, Romano, Piscopo, Visone, Pirozzi. LA POLITICA E’ SOSTANZA O SOSTANZIALMENTE INUTILE?

di Gaetano Fioretti

FotoGaetano

Polemiche,inciuci e politica da tavolini da bar? Alcuni consiglieri della maggioranza affermano di voler fare proposte e confronti sulla “Sostanza”. Ma cosa intendono per Sostanza?

Ancora una volta si guarda dall’alto verso il basso il cittadino. Politica da tavolini da bar? Perché la politica da poltrone del Municipio a cosa ci sta portando? Almeno al bar ognuno si paga il proprio caffe. Al Municipio sono i cittadini a pagare la vostra poltrona. A parte questo verrebbe da preoccuparsi. La politica tende a storpiare,denudare e vanificare il senso e l’importanza di alcune parole. Ora tocca al termine Sostanza.

Volete un Piano Traffico che preveda il Corso Umberto a Senso Unico con strisce blu di parcheggio? E perché non lo fate? Siete o non siete maggioranza? I Cittadini cosa ne pensano? Il Sindaco non vi ascolta o la vostra proposta è sostanzialmente aria? Giusto per scrivere qualcosa.

Il Parco Pubblico Moneta ampliato con i fondi residui della Tav comprendendo anche la ex Liquigas e L’Eridania?

Ma a quanto ammontano i fondi della Tav? Si riesce davvero a fare tutto con questi fondi? C’è un progetto preliminare presentato riguardo ex Liquigas ed Eridania?

Con i progetti Pics della Regione volete fare una Piscina Pubblica,un Campo di Calcio ed una Pista Ciclabile?

Dove si farebbero queste cose? Sono state individuate le aree? Quanto costerebbero? I progetti sarebbero finanziati al 100%?

Dite che la sostanza è garantire la sicurezza del territorio con la Videosorveglianza?

Benissimo! Giusto!Ma allora una domanda è obbligatoria. Funzionano tutte le telecamere che già abbiamo?

La sostanza è assicurare agli imprenditori le “infrastrutture” necessarie per impiantare le loro attività per creare lavoro? Acerra e Pomigliano vantano aree inustriali?

Chi dovrebbe creare le condizioni affinché si creino queste infrastrutture ? Questa amministrazione? Vogliamo fare infrastrutture? Servizi? Quanti servizi abbiamo già a Casalnuovo? E come è messa la situazione riguardo queste aree? Questo è un punto molto delicato. Da cittadini ed osservatori della Politica non potremmo che chiedere una lente di ingrandimento su queste tematiche cosi delicate. Quindi è normale chiedere garanzie a riguardo. Si fanno paragoni con realtà che non possono essere assolutamente paragonate a Casalnuovo. Mentre Pomigliano ha una zona industriale lontana dal centro. Acerra conta su un territorio di 54 km² . A Casalnuovo,con un territorio di poco piu di 7 km² , dove si farebbe la zona industriale? Sul corso? A Tavernanova? A Casarea o Licignano? Che impatto ambientale ed urbanistico avrebbe la creazione di queste “infrastrutture” ? Che tipo di “Industrie” verrebbero in queste ipotetiche aree? Già si conoscono i nomi degli imprenditori disposti ,gentilmente, a sacrificarsi per il bene di Casalnuovo?

La Sostanza è non perdere il treno dei finanziamenti regionali ed europei? E cosa avete fatto finora? Non pare che a Casalnuovo siano arrivati fiumi di denaro.

Volete risposte concrete per la Problematica Ramoil? Volete pensare alla dislocazione dell’impianto industriale a rischio?

Vogliamo delocalizzare Ramoil? Perfetto! Dove sta la sostanza? Dove spostiamo l’Industria? Quando? Cosa si è fatto finora?

La verità è che questa volta è toccato al termine Sostanza. Alla base della Sostanza c’è l’azione. Sono i fatti a contare e non i volantini programmatici da campagna elettorale. Certo avrebbero fatto bella figura se invece di “annunciare” avessero “agito”. Una cosa è comunicare ciò che si è fatto altra cosa è informare su quello che si vorrebbe fare in un ipotetico futuro.

Questa è la differenza tra un’informazione di Sostanza ed un’altra sostanzialmente inutile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...