Casalnuovo. Commercio e Periferie devono essere la Priorità.

di Antonio Mercolino

received_10209524487765461Il breve video da me postato un po di tempo fa,evidenzia lo stato di abbandono delle “periferie”,nella fattispecie Tavernanova. La riqualificazione del territorio (nella sua totalità) e’ un passo necessario per i cittadini . Per “Vivere” la propria Città in totale tranquillità (e sicurezza). Questo ricade in modo inequivocabile sulle attività commerciali che pur impegnandosi da SOLE(sono abbandonate) possono ben poco davanti al degrado urbano. Eppure qualcosa si potrebbe fare.

A Casalnuovo nacque (non so quando e chi e quanti iscritti ci sono) il Centro Commerciale Naturale.

Tra gli obiettivi di un CCN  vi dovrebbe essere quello di contribuire alla riqualificazione delle aree in cui sono inseriti gli esercizi commerciali iscritti. Migliorare i servizi offerti e tentare di smuovere un po il commercio. Questi centri coinvolgono o dovrebbero coinvolgere tutti i Commercianti del territorio. Possono coinvolgere tutti i Settori (Banche, assicurazioni,artigiani,liberi professionisti) e sono una risposta alla Gdo,che a casalnuovo si chiama IPERCOOP TIRRENO.

L’aggregazione tra operatori,deve nascere per accrescere le qualità dell’offerta globale dell’area in cui ci sono le attività commerciali. Un CCN, dovrebbe innanzitutto porre in essere (a supporto degli enti preposti) considerazioni progettuali volte a valorizzare gli spazi pubblici. Quindi il compito del CCN e’ anche quello di porsi da tramite tra commercianti e Comune.

I Compiti del CCN ,a mio avviso, dovrebbero essere:

A)Progetti strutturali(compatibili con il PRG)

-Vaibilita   -Fruibilita(parcheggi,aree pedonali)  -Decoro Urbano

B)Interventi sui Servizi

-Servizi al Cliente(fidelity card,transfer gratuiti per parcheggi,ACCORDI PER LA       TRASPARENZA PREZZI)

C)Progettazione Eventi

-Eventi periodici(Fiere,mercati,Sagre,Mostre,festival musicali) -Eventi di richiamo

Questi compiti ,in particolare il punto C,non devono essere fini a se stessi. Devono far conoscere il nostro territorio. Ma nelle condizioni in cui versa la nostra Casalnuovo cosa si ottiene?…che finito l’evento nessun “turista” ritorna sul nostro Comune proprio perché..cosa offriamo?Nulla..abbiamo solo realizzato l’evento.

Ora veniamo a cosa il CCN potrebbe fare per “limitare i danni”. Uno dei suoi obiettivi sarebbe quello di favorire che il flusso di “denaro” dei cittadini rimanesse sul nostro territorio (microeconomia). Come si può realizzare tutto questo?Ovviamente ogni cittadino e’ libero di spendere dove vuole e dove trova risparmio.

Ma se al nostro cittadino offrissimo dei vantaggi, in termini di sconti, e di servizi, potremmo incentivarlo a spendere a Casalnuovo.

Un’altro compito del CCN,’ visto che raggruppa tutti i commercianti ,e’ quello di cercare di “unire” questa categoria imprenditoriale. Un modo per creare un sottile collegamento tra i vari commercianti e’ Fidelizzare il Cliente (per tutti i commercianti).Come? Con le le Fidelity Card.Mentre nella GDO ogni esercizio commerciale ha la propria,nei CCN deve esserci una sola Card. Questo potrebbe essere un grande punto di forza.

Come funziona una Fidelity Card?

Semplice:

In primis ci sono delle aziende che offrono varie tipologie di card,a vari applicativi da installare su un pc,su un registratore di cassa. Altri realizzano anche delle APP per cellulari.Tra i servizi offerti alcune aziende permettono anche di monitorare gli “usi” del cliente, il flusso nel proprio negozio,quanto spende in un determinato periodo etc. Tutti dati che permetterebbero al commerciante di trovare un offerta ad hoc per ogni potenziale cliente…proprio per fidelizzarlo.

Quindi ricapitolando:

IL CCN ha il Compito di :

  • Essere l’intermediario tra commercianti e Comune.
  • Contribuire a rendere vivibile l’area in cui ci sono gli affiliati
  • Contribuire a migliorare l’ arredo urbano (nei limiti delle possibilità)
  • realizzare,insieme ai commercianti, eventi,fiere,festival per fa conoscere le nostre eccellenze territoriali e la nostra Casalnuovo

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...