Casalnuovo. Senza parole !

di Tullio Marino

TULLIO MARINO1Sono ormai due anni che questa giunta “governa” Casalnuovo, e non si vedono risultati.Da qualche mese se si va in posta, all’Asl ecc.. si sentono sempre le solite lamentele sulla giunta.Ho sempre cercato di non intromettermi nelle discussioni politiche. Tutti alla fine ripetevano la stessa cosa: ma “il cambiamento” dove è?

Vi erano persone che hanno creduto in quelle parole. Una persona raccontó di aver assistito al comizio. Alla fine aveva ripreso un po’ di speranza nella politica e disse: “ho battuto le mani con gioia!”.
Mi strinse  il cuore nell’udire quelle parole, capendo che molte persone avevano riposto fiducia in quelli che si definivano “il cambiamento”. Ma la cosa che a me porta un continuo malessere é che sia il Sindaco che la Giunta non ascoltano e non vogliono ascoltare, e questo è il maggiore male. Il compito più prezioso a cui la politica si sottrae. Ascoltare oltre ad essere un principio educativo, serve soprattutto ad interagire con il cittadino. È uno dei principali punti della democrazia partecipativa (poi ci si lamenta che i cittadini non sono partecipi) .Io ,come cittadino, chiedo a questa Giunta: ma cosa ha fatto del tanto decantato programma del “cambiamento”?
Quel poco che si è visto non sono altro che lavori ed iniziative della vecchia giunta. I roghi continuano a bruciare, la viabilità è peggiorata, la questione Meridiana sempre nello stesso stato di abbandono, del “Polo della Moda” ancora nulla e la Gori è sempre a gestire la risorsa idrica del territorio. Il galleggiamento di questa Giunta è dovuto alla grazia di un’opposizione che non si fa sentire. A darmi ancora più preoccupazioni sono i vari proclami di mera e sbiadita propaganda (in particolare sui social) . “Oggi abbiamo fatto….. oggi …. ” .Ma non vi rendete conto di quando ci sia di ridicolo nell’ affermare che è stato fatto un parcheggio per disabili?L’ordinario diventa specialità. Ed è stato anche sbagliato!!! (dare la colpa all’impresa è facile ma in ogni tipo di lavoro deve esserci sempre un benestare di collaudo etc…)Aprire le porte del comune facendo è trasparenza? Io penso piuttosto che invece sia più un diritto democratico…
Io mi aspetto che questa Giunta dia una risposta a tutti i cittadini. Che sia baciata dall’umiltà e che ascolti ed agisca di più. Non sono qui per fare solo polemiche. Cerco di essere partecipativo e quindi colgo anche l’occasione per segnalarvi il seguente bando : http://www.creditosportivo.it/sportmissionecomune2017.html http://cis.coni.it/
http://www.creditosportivo.it/media/default/26/27387986462659/avviso_pubblico_anci_ics_2017_vers_def_con_logo1.pdf

CasalnuovoStanca

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...