Avanti Tutta! I Cittadini spendono di più mentre il Comune risparmia?

1495583206480

di Gaetano Fioretti

FotoGaetanoAssurdo. Questo scrive il Sindaco di Casalnuovo : “Dopo anni di gestione “allegra” dei soldi pubblici, da parte delle precedenti amministrazioni comunali, abbiamo invertito il trend negativo. Invece di gestire debiti, quest’anno abbiamo maturato un avanzo”

Certo che non spetta a me difendere le precedenti amministrazioni ma leggendo questa frase si possono fare grasse risate. L’attuale opposizione destinataria di questo messaggio sarà pure libera di lasciarsi bastonare dalle parole ma dobbiamo ricordare,per i cittadini, che anche l’attuale Sindaco è stato parte di alcune delle precedenti amministrazioni. Forse le amministrazioni in cui era presente sono esenti da questa critica pesante di “gestione allegra” ?

Allora a quale amministrazione si riferisce il nostro primo cittadino?

La Politica è stata denudata del suo significato. E’ rappresentativa del nulla perché non rappresenta più i cittadini. Solo spintoni e risse di bassa lega. Il tutto accompagnato da una marea di parole senza senso.

Ancora Pelliccia : “Questo ottimo risultato per le finanze dell’ente è stato ottenuto riducendo l’acquisto di beni, ottimizzando la gestione dei servizi cimiteriali e provvedendo ad una netta diminuzione dell’affidamento di incarichi professionali esterni.”

Ancora parole. Su temi importanti e delicati come la gestione dei servizi cimiteriali.

Il risultato è stato ottenuto ottimizzando la gestione dei servizi cimiteriali? Allora qualcuno ci spieghi in cosa è consistita questa ottimizzazione? E’ stata affidata la gestione del cimitero ad una ditta con sede legale a Roma e sede operativa a Capodrise (Caserta). Si tratta,forse,della più grande operazione immobiliare che Casalnuovo ha visto negli ultimi anni. La più grande. Il prezzo dei loculi aumenterà. Ma il Sindaco parlava di un risparmio mensile di 30 MILA euro e continua a parlare di ottimizzazione. La verità è che mentre prima i cittadini pagavano i servizi cimiteriali al comune ora li pagheranno direttamente alla ditta. Ad una ditta privata. Quindi prima il comune aveva un’entrata ed una spesa. Oggi non ha più una spesa,è vero. Ma il Sindaco si dimentica di dire che non si ha più neanche un entrata. Il risparmio ci sarebbe se l’entrata continuasse ad esserci!

Per il Sindaco ottimizzare significa affidare a privati. Perché? Forse il comune prima era in perdita gestendo i servizi cimiteriali? Ma il privato non si chiama Babbo Natale! Entra in un Business svantaggioso economicamente? Certo che no!Semplicemente si aumentano i prezzi dei loculi!!!

E allora perché non deve essere il Comune a gestire il nostro cimitero?

Certo,ormai il latte è stato versato. Ma almeno il Sindaco ci faccia il piacere di non spendere la svendita della gestione cimiteriale come una cosa squisitamente positiva.

Avanti Tutta? Per il momento si va indietro. L’amministrazione dimostra di non essere in grado di gestire un cimitero. Di pensare di risparmiare mentre i cittadini pagheranno caro il prezzo dei loculi.

Sulla strada giusta? Su una strada in cui pare ci siano solo parole.La politica è dalla parte del popolo. Se i cittadini pagheranno di più i loculi per i loro defunti,allora, la strada è quella sbagliata.

Annunci

2 pensieri riguardo “Avanti Tutta! I Cittadini spendono di più mentre il Comune risparmia?

  1. troppi affari con ditte di cellole capodrise e altri paesi limitrofi se proprio si deve privatizzare come mai non viene emesso un bando di partecipazione prima abbiamo privatizzato l’acqua poi i rifiuti urbani ed ora privatiziamo i cimiteri mentre gli uffici e gli impiegati che curavano questi enti sono sempre ai loro posti bivaccando nei vari uffici non si capisce bene dove e questo risparmio se poi tutto aumenta sulle bollette dei cittadini

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...