Casalnuovo? Campione d’Italia !

Salvatore Perna : Voglio scrivere un pezzo di storia. Nel mio Paese. Con la mia passione. Con il mio gruppo. A Casalnuovo.

di Gaetano Fioretti

FotoGaetano

E’ sempre una grande emozione incontrare chi ha una visione. Chi ha un obiettivo. Chi vince ed ha ancora la voglia di vincere. Il tappeto più importante del mondo è un obiettivo raggiungibile. Ti rendi conto che l’importante è crederci. E circondarti di chi ci crede insieme a te. Una splendida giornata con Salvatore Perna e Myriam Romano. Maestri di un Arte Marziale straordinaria. Guida di un gruppo fantastico. Campioni d’Italia. A Casalnuovo.

 

Perché fare sport?

Perché lo sport fa bene,è salute, è vita. Un individuo che fa sport è un individuo sereno,ha una valvola di sfogo,ha un modo di vivere sano rispetto ad una persona che non fa sport.

Sul piano biologico e motivazionale si va ad incidere?

Sul piano biologico vi è una vita sana. Un alimentazione sana. Un individuo per fare sport è portato condurre una vita sana ed equilibrata. Sul piano motivazionale bisogna dire che uno sportivo si pone un obiettivo. Fare Taekwondo è porsi un obiettivo. C’è chi vuole praticare questo sport per stare bene psicologicamente,chi lo vuole fare per imparare a difendersi,chi vuole farlo a livello agonistico. In ogni caso vi è un obiettivo. Quindi subentra la determinazione,la volontà.  Sono proprio la determinazione e la volontà che portano l’individuo a condurre uno stile di vita equilibrato a 360 gradi. Quindi vi è un beneficio motivazionale perché si insegna ad avere obiettivi,a raggiungere traguardi. La realtà in cui viviamo è molto esigente. Ci chiede proprio questo. Determinazione,volontà ed obiettivi.

Se parliamo di sport nelle arti marziali parliamo di valori. Come il rispetto per se stessi e per gli altri. Se imparo a rispettare me stesso potrò rispettare gli altri. Chiedersi cosa si può migliorare di se è il primo passo per iniziare ad aiutare anche chi ci sta intorno. Questo è la base per una vita equilibrata,giusta. Questo insegnano le arti marziali. Si forgia il carattere,si migliora il morale,si migliora la volontà. Ci si abitua alla sopportazione del dolore e della fatica. Coraggio,correttezza e pratica costante della lealtà. Questo significa fare sport.

Piu sport per tutti?

Assolutamente si. Fare sport è importantissimo. Noi facciamo progetti anche nelle scuole,insieme al Maestro Myriam ed i nostri ragazzi che ci seguono. Fare sport fa bene. Talvolta troviamo lagune abissali nei ragazzi. Fare esercizio fisico conduce ad un equilibrio mentale oltre che fisico. Lo sport fa bene.

Quando hai iniziato a fare Taekwondo ?

Ho iniziato a fare Taekwondo  a 13 anni. Sono sempre stato appassionato di Arti Marziali ed ho trovato nel Taekwondo uno strumento utile per la mia crescita personale e professionale. Quando ho iniziato a praticare Taekwondo ho considerato questo come un semplice Sport. Oggi che ho 31 anni e posso dire che il Taekwondo non è solo uno sport ma anche una guida spirituale. Una filosofia di vita che ti conduce a lavorare su te stesso. A ricercare sempre qualcosa da migliorare. Uno stile di vita che ti tempra e ti inculca autocontrollo. Il Taekwondo non è solo uno sport. Dopo 18 anni di pratica di questa Arte Marziale posso dire di essere fiero di aver iniziato a praticare questo sport. Sono fiero di poter trasmettere quello che ho imparato ai miei ragazzi.

Cosa hai vinto?

Non si vince solo. Ho vinto ed ho perso. Come nella vita. Come tutti noi. Ma il Taekwondo ti insegna anche ad affrontare le sconfitte. E’ da li che si parte per raggiungere le vittorie. Sono Campione italiano,campione interregionale,campione regionale.

E’ notizia nota,il Team Perna ha svariati campioni…

Si dice che gli allievi superano il Maestro. Perdo il conto dei campioni che abbiamo nel nostro Team. Siamo circa 60 ragazzi. Lo scorso Giugno siamo stati la Società prima classificata d’Italia per cinture rosse Senior. Abbiamo avuto 2 medaglie d’Oro ed un Argento. Quest’anno nuovi campioni. Abbiamo vinto la coppa di Società agli interregionali. 7 medaglie d’Oro e svariate medaglie Argento e Bronzo.

perna1
Salvatore Perna e Myriam Romano – Maestri Taekwondo Team Perna

Siamo partiti da zero. Ed è anche grazie al Maestro Myriam che tutto questo è stato possibile. Lei ha dato stimoli,passione ed ha permesso tutto questo. Ho un sogno. Ho sempre creduto in tutto ciò che facevo. Il Taekwondo porta a credere in te stesso e quindi non potrebbe essere diversamente. Voglio calpestare il tappeto più importante del mondo. Con questo gruppo vorrei arrivare alle Olimpiadi. Vorrei portare un ragazzo del mio paese su quel tappeto. Un riscatto morale per un paese periferico come Casalnuovo. Un riscatto sociale per una periferia in cui si enfatizzano solo aspetti negativi. In questo clima forse nessuno si aspetterebbe che ci sono Campioni d’Italia. Voglio scrivere un pezzo di storia. Nel mio Paese. Con la mia passione. Con il mio gruppo. A Casalnuovo.

Insomma,cosa è per te il Taekwondo e perché lo consigli?

Il Taekwondo non è un semplice sport. Come ho detto prima è una filosofia di vita che ti conduce ad un equilibrio mentale e fisico. Ci sono insegnamenti che andranno a temprare il carattere della persona. Insegnamenti che l’individuo porterà con se per tutta la vita. Un bambino che pratica Taekwondo imparerà ad equilibrare la propria interiorità migliorando in autostima,carattere,coraggio,volontà determinazione. Fattori che faranno di un bambino un individuo necessario al benessere della Società in futuro.Il Taekwondo è come un amico su cui puoi sempre contare. Un amico che ti consiglia. Un amico che ti insegna a stare bene nel mondo. Da soli e con tutti. A rispettare te stesso e gli altri. Ti insegna a vivere sano.Parlare di Taekwondo significa parlare di Yin e Yang. Il bene ed il male.Il bianco ed il nero. Questa è la filosofia della vita. Ti insegna che l’equilibrio è sempre nel mezzo.Il Taekwondo ti inculca un equilibrio mentale che porterai sempre con te. Ti insegna ad essere consapevole dei propri limiti ma determinato nel raggiungere i propri obiettivi. Il Taekwondo è un amico che ti insegna a fare sport,a stare bene ed anche a difenderti.

Bisogna ringraziare persone come Salvatore Perna e Myriam Romano. Li possiamo trovare in via Nazionale delle puglie 187, da Tavernanova (Casalnuovo di Napoli) andando verso Pomigliano D’Arco.Difronte a Montanino Carni ed alla pagina Taekwondo Team Perna.

Bisogna ringraziare chi porta in alto il nostro Paese. La nostra Casalnuovo.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...