Caro Sindaco…senza Critica!

di Gaetano Fioretti

FotoGaetanoFacile criticare e difficile amministrare. Nessuno vuole dire il contrario ma bisogna fare chiarezza. Cosa si intende per critica? E cosa vuol dire amministrare?

Ovvio che la critica che affonda le radici nella polemica non va considerata. In questo caso l’indifferenza è la strategia migliore. Ma non bisogna,poi,etichettare tutto come sterile,ed inutile,critica improduttiva. Talvolta dietro una critica vi è un’osservazione. Dietro una critica si nasconde un malessere. Questo ovviamente è accentuato quando parliamo della cosa pubblica.

Quanto può costare una piazza? 500-600 o 700 mila euro? La cifra,rispettate tutte le procedure e le normative vigenti,può apparire irrilevante. Perché si pesano sulla bilancia i costi ma anche le motivazioni nobili che possono essere dietro la progettazione e la creazione di una piazza.

A Casalnuovo venne costruita piazza Diana. In una periferia,a Tavernanova. Cosa buona? Valuteranno i Cittadini. Di certo con una piazza si crea aggregazione. Si rivaluta un territorio. Si da un segnale ai cittadini. Lo stato c’è. Il Comune è al servizio dei Cittadini.

piazza diana 2Tutto bello se non fosse per il fatto che nella Piazza vi è una fontanina. Una fontanina non funzionante. Tutto bello se non fosse per il fatto che in questa stessa piazza vi è una cabina,apparentemente, contenente cavi elettrici. Una cabina aperta.

Le piazze sono belle. Soprattutto d’estate. Sono belle nell’incontro generazionale. Gli anziani a godersi una bella giornata. I bambini a giocare. Ecco ,i bambini.

E se un bambino avesse bisogno di bere? E se un bambino si avvicinasse a quella fontanina ridotta in quelle condizioni? E se un bambino si avvicinasse a quella cabina?piazza diana.jpg

Certo,amministrare è difficile e criticare è facile. Ma forse questa è solo un’osservazione critica. E forse questo è il momento di amministrare.

Senza polemiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...