Casalnuovo. Il Sindaco: “Parco pubblico,scegli il nome”. Ma CHI SE NE FREGA!

Partecipare è un’altra cosa. Ai Cittadini la “ciliegina” con la parvenza della partecipazione.

di Gaetano Fioretti

FotoGaetanoRoghi,rifiuti,strade interrotte,lavori,parcheggi selvaggi,rapine. E ci viene chiesto come vorremmo si chiamasse il Parco che nascerà sulla zona ex Moneta. Grazie e passo. Forse questo si dovrebbe rispondere.

Il problema è che non riusciamo a capire il motivo per cui si è arrivati a tutto questo. Una classe dirigente con gli occhi bendati. Una classe politica distante dai bisogni dei Cittadini. E’ sempre la stessa storia. Cambia tutto per non cambiare nulla. Chi se ne frega del nome del Parco! Chiamatelo semplicemente Parco! Almeno ci ricorderemo che a Casalnuovo mentre uno dei più clamorosi roghi tossici partiva per toccare mezza Provincia,mentre si assisteva a rifiuti sparsi nelle periferie della città,mentre le strade cittadine venivano interrotte,mentre il commercio moriva,mentre si assisteva ad un ordinanza rispettata chissà da chi,mentre si ripetevano rapine sul territorio Casalnuovese, nasceva un Parco. Ed il Sindaco compiva quello che mai era stato fatto nella Storia del Mondo. Chiedeva ai Cittadini il nome del Parco. Passo e chiudo!Vorrei che il comune trovasse i responsabili di quel rogo maledetto. Il territorio è Afragola? Chi se ne frega! Ricordo solo che a Casalnuovo non si respirava. Se il vicino di casa suona la batteria di notte e non ci fa dormire,cosa facciamo? Ce la prendiamo con lui e gli intimiamo di smettere! Ebbene sceglietelo voi il nome del Parco! Ai Cittadini dite il nome dei Responsabili! Di chi è la colpa se quel Rogo è andato a fuoco? Di chi è la colpa se quelle persone vivevano in quello stato? Nessuno ha visto nulla?E ora qualcuno si alzerà e dirà la solita frase: “Voi dove eravate?” Ebbene noi facevamo i Cittadini. Con il nostro voto abbiamo delegato la gestione della Cosa Pubblica. Ma delegare non significa disinteressarsi. Si delega finché le cose vanno bene. Quando qualcosa va male si ha tutto il Diritto di chiedere che cosa è successo!

Rifiuti abbandonati in zone periferiche. Per non parlare della “normalità” a cui deve abituarsi il Commercio Casalnuovese con i rifiuti sparsi sul marciapiede ogni 10 metri lungo tutto il Corso. Lavori eterni che hanno “dato una mano” a qualche commerciante nel chiudere la propria attività! Parcheggi selvaggi. E vabbe ma c’è l’ordinanza .La colpa è dei Vigili? Certo,la perfezione non esiste. Ma la colpa è davvero solo dei Vigili?

Una prospettiva avvilente. Certo che Casalnuovo non è solo questo. Ma se in un contesto fatto di cose belle e cose meno belle,viene chiesto ai Cittadini di partecipare scegliendo il nome di un Parco è anche ovvio che qualcuno si alza e dice : “Sceglietelo Voi il nome del Parco! Io voglio sapere chi è il Responsabile di quel Rogo. Voglio partecipare per capire il senso di quel mucchietto di rifiuti sparso ogni 10 metri. Voglio vedere i commercianti seduti ad un tavolo per creare una Visione del Commercio Casalnuovese. Il nome del Parco sceglietelo Voi. Pino Daniele? Va benissimo. Io vorrei partecipare ma per capire quando finiranno questi lavori. Voglio partecipare alla vita pubblica ma per creare una nuova pagina in questa Casalnuovo”.

Partecipare è un’altra cosa. Ai Cittadini la “ciliegina” con la parvenza della partecipazione. La Torta sempre a Loro. Volete Partecipazione? Iniziate a spiegare ai Cittadini di che gusto è fatta la Torta. Chiamate i Cittadini quando bisogna decidere in quante fette dividere la “nostra” Torta. Quanto deve andare ad un Capitolo piuttosto che ad un altro.Chiamate i Cittadini per le scelte urbanistiche che possono cambiare il volto della Città. Fate un sondaggio sul Pua,sulle zone industriali dismesse. Facciamo un sondaggio sulle lottizzazioni mancate. Fate un bel sondaggio in cui chiedete come deve essere speso lo Stipendio del Sindaco.Fate un Sondaggio e scrivete : Come pensate siano andate le manifestazioni Natalizie a Casalnuovo?

Provocare è semplice. Da una parte e dall’altra. Ma non offendete l’intelligenza dei Cittadini Casalnuovesi. La Ciliegina sceglietela Voi.

Il nome del Parco sceglietelo Voi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...