Consigli Alimentari per Casalnuovo

Dott. Borzacchiello : bere 2L di acqua al giorno,frutta,verdura ed attività fisica nelle ore meno calde della giornata.

di Gaetano Fioretti

 

borzacchiello  Dott. Giuseppe Borzacchiello,Biologo Nutrizionista specialista in nutrizione applicata.

Arriva l’estate ed abbiamo deciso di chiedere qualche consiglio alimentare ad uno Specialista in materia,di Casalnuovo e che ha scelto Casalnuovo per svolgere la propria professione. Dott. Giuseppe Borzacchiello, Biologo Nutrizionista specialista in nutrizione applicata.

Arriva, l’estate, alcuni consigli alimentari per i cittadini casalnuovesi?

Con l’arrivo delle alte temperature il nostro corpo avverte stanchezza, riduzione dell’appetito, difficoltà digestive e disidratazione. Fondamentale è l’idratazione, bisogna bere per contrastare la perdita di liquidi e sali minerali. Per l’alimentazione suggerisco di consumare porzioni di cibo non molto abbondanti, di prediligere alimenti freschi, facilmente digeribili, di non farsi mai mancare frutta e verdura di stagione e di limitare il consumo di alimenti ricchi di grassi e sale.

Perché bere e quanto bere?

L’acqua ha un ruolo fondamentale nei processi fisiologici e metabolici, garantisce il mantenimento delle funzioni fisiche e cognitive, regola la temperatura corporea, reintegra sali minerali e allontana le scorie dal nostro corpo. I livelli d’assunzione giornaliera di acqua per la popolazione italiana sono, per i bambini e adolescenti, da 1200 ml a 2000 ml, negli adulti fino a 2500 ml. In estate, per il gran caldo è opportuno introdurre almeno 2L di acqua al giorno.

Attività fisica fa bene? Ma con questo caldo?

Uno stile di vita corretto, contempla che si svolga attività fisica a tutte le eta’. L’esercizio costante permette di avere sotto controllo la glicemia,l’ipertensione, l’aumento di peso, previene patologie cardiache, migliora la salute di ossa e muscoli, riduce ansia e stress, negli anziani, previene il rischio di patologie neuro-degenerative. L’attività fisica d’estate può essere svolta nelle ore meno calde della giornata, con un abbigliamento leggero e traspirante, senza dimenticare di idratarsi sia durante che al termine dell’esercizio fisico.

Gli anziani sono vittima del clima afoso?

Nelle persone anziane a causa di cambiamenti fisiologici si ha una perdita di acqua corporea e una riduzione del senso della sete.In estate sono maggiormente predisposti al rischio di disidratazione, per questo i consigli sono: bere più volte durante la giornata anche quando non si avverte il senso della sete, e mangiare poco e spesso, accompagnando verdura e ortaggi ai pasti principali e frutta agli spuntini, in modo da raggiungere il fabbisogno idrico giornaliero.Limitare il sale e i cibi preconfezionati, meglio un alimento comprato e consumato in giornata, cotto nel modo più semplice possibile.

Gli alimenti che non devono mancare sulla tavola dei casalnuovesi per l’estate?

Frutta e verdura di stagione: ricche in vitamine, minerali e antiossidanti. Consiglio di variarle durante la settimana e, per le verdure preferire una cottura al vapore in modo da mantenere intatte le proprietà nutrizionali. Cereali: farro, orzo, grano saraceno, riso integrale, miglio. Ricchi di fibra, vitamine e minerali, si prestano anche ad essere mangiati a freddo. Legumi: apportano fibra, proteine e minerali ed hanno un elevato potere saziante. Possono essere consumati preferibilmente con i cereali, in insalate fredde, ad esempio farro e ceci. Pesce azzurro: ricco di minerali e di omega-3 che hanno effetti benefici su cuore e arterie Latte e derivati: fonte preziosa di calcio, vitamine e proteine e con presenza di batteri per il benessere intestinale; a colazione o come spuntino latte e yogurt bianco possono essere consumati. Suggerisco anche di provare le diverse tipologie di latte vegetale (mandorla, riso, soia, ecc) in modo da ampliare il nostro bagaglio di alimenti. per i formaggi preferire quelli freschi e leggeri, tipo ricotta. Infine, siccome una corretta alimentazione non esclude piccoli momenti di piacere, un gelato,un frullato, meglio se alla frutta possiamo tranquillamente mangiarlo.

borzacch

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...