Notiziario Comunale. Nasce MENABO’

Nasce il Notiziario Comunale! Informazione Pubblica,non schierata politicamente, con il Sindaco Direttore Responsabile!

Si chiamerà ” MENABO’ “!! Distribuito gratuitamente,con periodicità mensile,Proprietario ed Editore del Periodico sarà L’Amministrazione Comunale ed infine il “Direttore Responsabile sarà IL SINDACO!!!
Che Grandissima Idea! Splendida!
Nell’Atto Comunale che determina la nascita di questo “Sistema di Informazione Pubblica” si afferma che si vuole promuovere la Partecipazione dei Cittadini fornendo una corretta informazione sull’attività del Consiglio Comunale e della Giunta,far conoscere le attività culturali, ricreative, sportive e politiche in essere nel territorio,di promuovere una corretta e completa informazione riguardo al’attività amministrativa ed alla vita sociale della Comunità, anche al fine di una consapevole partecipazione dei cittadini alla vita della stessa Comunità.
Comitato di Redazione sarà composto dal Sindaco, dal’ Assessore al Progresso Culturale o da un suo delegato e da una delegazione di studenti della scuola media superiore.
Il periodico avrà la seguente struttura: rubriche di cultura generale, politica, ambiente, sport, arte, musica, teatro, cinema, moda, giochi didattici.
Alla luce di quanto letto porsi delle domande è un obbligo morale.
Certo avere un Sistema di Informazione Pubblica che vuole promuovere la Partecipazione dei Cittadini dovrebbe essere,e lo è senz’altro, un vanto per la nostra Comunità. Il punto è che il futuro Direttore Responsabile di Menabo’ potrebbe anche invitare,Lunedì prossimo, la sua maggioranza ad accettare la Proposta del M5S con cui si intende permettere lo Streaming nelle Commissioni,oltre che ovviamente nel Consiglio Comunale.
Forse questa proposta non è in linea con l’idea di Partecipazione del Sindaco e della sua Giunta? Sarebbe interessante capire perché lo Streaming non viene visto come importante strumento di Partecipazione e Menabo’, Mensile di Proprietà dell’Amministrazione con il Sindaco Direttore Responsabile diventa il Pilastro della Partecipazione Cittadina.
Altra domanda potrebbe riguardare la diffusione delle attività politiche e la promozione di una corretta e completa informazione riguardo all’attività amministrativa. 
Puo’ un Mensile,Proprietario dell’Amministrazione,Edito dall’Amministrazione,con il Sindaco Direttore Responsabile ed un Comitato di Redazione composto da Sindaco,Assessore al Progresso Culturale e delegazione di studenti della scuola media superiore, criticare un Atto,un iniziativa o una specifica attività dell’Amministrazione stessa?
Il nostro Futuro Direttore Responsabile potrà diffondere con la stesso trasporto e la stessa passione le attività politiche dei membri dell’opposizione?
Potremmo sembrare spigolosi,colmi di pregiudizio, particolarmente critici. Non è forse questo che dovrebbe fare un “Sistema di informazione”? Non è forse dalla critica costruttiva,dal contagio delle idee che nascono cose buone ed a favore dei Cittadini di una Comunità?
Chissà…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...