Oggi,ancora una volta, sarà possibile ricordare che “la mafia è una montagna di merda”. Oggi sarà possibile credere che le cose si possono fare. Le scelte che facciamo nella vita sono essenziali per il nostro futuro e quello della comunità in cui viviamo.
La presenza di associazioni come “Libera” sul nostro territorio,a Casalnuovo, senz’altro fa e farà la differenza. Per tenere alta la tensione. Per sconfiggere l’omertà e diffondere il messaggio. “La mafia è una montagna di merda”.
Oggi però mafia non significa solo passamontagna e pistola. Oggi mafia significa “viso scoperto,portatile e smartphone”.
Stiamo vivendo una stagione triste. Tanti, troppi scandali che angosciano il cuore e la speranza che nutriamo nel futuro. Speranza che non deve mai mancare.
Oggi nel parlare di mafia ci si riferisce anche ad un atteggiamento. Volere tutto e subito. Senza sforzi,senza sacrifici. Mafia significa corruzione, concussione, voto di scambio, abuso di potere.
La mafia è entrata nelle istituzioni, ha infettato la politica ad ogni livello. Oppure la politica si è lasciata infettare?Oppure una fetta della politica è la mafia?
La mafia è presente tra quei circa 1000 personaggi che si pregiano del titolo di onorevole?Oppure la mafia è parte di quei 1000 personaggi?
Oggi è un buon giorno. Grazie anche ad associazioni come Libera ed a persone come Angelica Romano.
Oggi,ancora una volta,sarà possibile ricordare che “la mafia è una montagna di merda”.